LA RMNO IN BREVE (riabilitazione neuro muscolo occlusale)
Del Dott. Reali
per dare un po' di soddisfazione alla vostra curiosità che spero di avere provocato in voi con gli articoli già pubblicati vi accennero alle principali caratteristiche della RMNO del dott. M. Reali
Si ispira alla RNO di Planas ,alle sue leggi come descritto in “radici “.
utilizza il By-te Reali ,di sua invenzione,che corregge le asimmetrie prodotte da una masticazione monolaterale prevalente o dovute ad altre cause.
Infatti :
- ricentra la mandibola.
- recupera la perdita di dimensione verticale dell'occlusione.
- con gli alettoni posteriori bilancianti , una guida incisiva ripida ed una particolare guida canina riposiziona correttamente la mandibola e quindi i condili (che specialmente nei masticatori monolaterali sono risaliti ed arretrati riducendo lo spazio libero articolare della ATM).
- Liberando il movimento più difficile ovvero di lateralità verso il lato bilanciante rifunzionalizza il lato addormentato.
- Recupera il movimento perso sia passivo che volontario della mandibola.
Poiché la terapia si concentra sul recupero del movimento perduto , si registra il movimento con l'esame kinesiografico :
- prima di iniziare la terapia
- a terapia in corso
- a terapia avanzata
per ricevere utili informazioni diagnostiche e suggerimenti terapeutici
per valutare il miglioramento delle tracce in seguito alla terapia
e per dimostrare il teorema :
il miglioramento delle tracce di registrazione del movimento corrispondono ad una significativa riduzione o addirittura scomparsa della sintomatologia.
All' esame Kinesiografico si abbina una specifica semeiotica ovvero
test Reali (di rotazione della testa)
valutazione degli spazi creati dai movimenti di lateralità dx e sx
e di posizione dentale testa a testa
ed altri test chinesiologici.
Questo protocollo terapeutico (RMNO) è stato elaborato dal dott. Maurizio Reali in collaborazione con il dott. Stefano Corti che insieme hanno scritto il libro "Riprogrammazione Motoria" I e II edizione che descrive accuratamente il loro punto di vista.
Insieme tengono corsi per insegnare la loro metodica.
Ecco la brochure del loro corso che consiglio ai colleghi sicuro che rivoluzionerà la loro vita professionale come è stato per la mia.